Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Doppio debutto per Porsche alla classica gara di durata in FloridaIMSA WeatherTech SportsCar Championship, round 1: 24 Ore di Daytona, USA

Stoccarda. Con la 24 Ore di Daytona inizia il prossimo 30 e 31 Gennaio la nuova stagione del Campio-nato IMSA SportsCar Championship. Porsche festeggia la 54ª edizione della classica serie per vetture sportive in Florida con un doppio esordio: sull'International Speedway di Daytona la nuova Porsche 911 RSR e la nuova Porsche 911 GT3 R si contenderanno la loro prima gara. La 911 RSR è stata assegna-ta al team ufficiale Porsche North America nella classe GTLM mentre con la 911 GT3 R gareggiano i team privati nella classe GTD. La serie di successi Porsche a Daytona comprende 22 vittorie assolute e 76 vittorie di categoria con cui Porsche si conferma il costruttore automobilistico di maggior successo nella storia di questa gara prestigiosa.

La gara
Con Le Mans, Daytona è la seconda grande gara di durata nel Motorsport internazionale. La gara di 24 ore si svolge sui 5,729 chilometri dell'International Speedway di Daytona, uno dei circuiti più famosi del mondo. La particolare combinazione di sezione ovale originale e tratto stradale interno comprende dodici curve, tra cui due sopraelevate.

I piloti Porsche
Complessivamente, saranno impegnati a Daytona nove piloti ufficiali Porsche e un pilota Porsche Ju-nior. Per Porsche North America, che ha conquistato tutti tre i campionati GT nell'IMSA SportsCar Championship 2015, alla guida della vettura N. 911 si alternano il campione IMSA-GT in carica Patrick Pilet (Francia), Nick Tandy (Gran Bretagna) e Kévin Estre (Francia) nella classe GTLM. A bordo della vettura N. 912 gareggiano in questa leggendaria gara di durata i colleghi Earl Bamber (Nuova Zelanda), Frédéric Makowiecki (Francia) e Michael Christensen (Danimarca). Altri piloti ufficiali Porsche sono ingaggiati per i team privati con la 911 GT3 R nella classe GTD: Wolf Henzler (Nürtingen, Germania) corre per il Team Seattle/Alex Job Racing, Patrick Long (USA) per Black Swan Racing e Jörg Bergmei-ster (Langenfeld, Austria) per Park Place Motorsports. A Daytona sarà presente anche il pilota Porsche Junior, Sven Müller (Bingen, Germania), al volante della 911 GT3 R di Frikadelli Racing.

Le vetture Porsche
Per la stagione 2016, la 911 RSR non presenta solamente un nuovo design. La vettura da corsa vin-cente di Weissach, con una potenza di 470 CV, derivata dalla settima generazione dell'icona sportiva 911, ha subito soprattutto modifiche aerodinamiche ed è stata adattata al nuovo regolamento. L'alettone posteriore è stato spostato in posizione ancora più arretrata e il diffusore posteriore è molto più grande. Inoltre, la 911 RSR presenta uno spoilerino frontale modificato e minigonne laterali più sporgenti. La 911 GT3 R affronta la sua prima gara a Daytona spinta dal nuovo motore boxer a sei cilindri da quattro litri ultramoderno dotato di iniezione diretta. Porsche ha basato la potente vettura da corsa da 500 CV dei team privati per le serie GT3 di tutto il mondo sulla vettura sportiva di serie 911 GT3 RS. Nello sviluppo della vettura, gli ingegneri di Weissach si sono concentrati soprattutto sulla struttura leggera si-stematica, sul miglioramento dell'efficienza aerodinamica e della maneggevolezza, così come sulla riduzione dei consumi.

I successi Porsche
La prima delle 22 vittorie assolute conseguite da Porsche a Daytona, è stata ottenuta nel 1968 da Vic Elford, Jochen Neerpasch, Rolf Stommelen, Jo Siffert e Hans Herrmann con la Porsche 907. L'ultima vittoria più recente è dei piloti Joao Barbosa, Terry Borcheller, Ryan Dalziel e Mike Rockenfeller con la Porsche Riley nel 2010. Nelle classi GT tradizionalmente più impegnative, Porsche ha ottenuto il record di 76 vittorie. Infine, nel 2014, Richard Lietz, Nick Tandy e Patrick Pilet hanno vinto nella classe GTLM.

Gli orari
La 24 Ore di Daytona prende il via sabato 30 Gennaio alle 14.40 ora locale (20.40 CET). Fuori dagli Stati Uniti, la gara viene trasmessa in diretta su www.imsa.com.

Impressioni pre-gara
Dr. Frank-Steffen Walliser, Direttore Porsche Motorsport: „A Daytona, Porsche ha festeggiato una delle sue più grandi vittorie. Quindi questo è il luogo ideale per presentare contemporaneamente al pubblico due nuove vetture da corsa GT di Weissach al loro debutto in gara. Con la 911 RSR, che ab-biamo adeguato al nuovo regolamento ottimizzandola soprattutto dal punto di vista aerodinamico, vo-gliamo difendere con successo il titolo del campionato IMSA vinto l'anno scorso nella classe GTLM e raggiungere a Daytona risultati nettamente superiori a quelli ottenuti nel 2015. Ai nostri team privati negli Stati Uniti consegniamo la 911 GT3 R, una vettura vincente nella classe GTD. Siamo molto ansiosi di vedere come si comporteranno le nuove vetture al loro debutto in gara.“
Marco Ujhasi, Responsabile progetto GT Works: „Schierare a Daytona per la prima volta la nuova 911 RSR, rende questa corsa, già di per sé molto impegnativa, una sfida ancora più grande per noi. Quindi, sarà ancora più importante che pilota e squadra trovino rapidamente il ritmo giusto, in modo da lavorare insieme nel modo migliore nelle 24 ore di gara. Durante la preparazione, la collaborazione ha funzionato bene, quindi affrontiamo fiduciosi la gara.“
Sascha Pilz, Responsabile Sport GT Clienti: „I nostri team privati si sono preparati perfettamente con la nuova 911 GT3 R per l'esordio di stagione a Daytona. Abbiamo ricevuto molti riscontri positivi e ci sia-mo convinti, non da ultimo nel test condotto a Daytona, che hanno familiarizzato bene e rapidamente con la nuova vettura.“
Nick Tandy (911 RSR N. 911): „Sono ansioso di correre la prima gara con la nuova 911 RSR. Abbiamo eseguito test approfonditi e siamo ben preparati per questo inizio. L'anno scorso abbiamo dovuto aspet-tare fino alla seconda metà della stagione per ottenere la nostra prima vittoria negli USA. Questa volta speriamo di non dover aspettare così a lungo.“
Patrick Pilet (911 RSR N. 911): „Iniziare la stagione come campioni in carica è una bella sensazione. Ma ciò non rende più semplice il lavoro con la nuova 911 RSR. Daytona, infatti, è una sfida molto parti-colare e un riferimento importante per capire come si svilupperà la stagione. L'anno scorso siamo stati molto sfortunati. Spero che questa volta riusciremo a giocarci fino all'ultimo la vittoria.“
Kévin Estre (911 RSR N. 911): „Daytona è la mia prima gara come pilota ufficiale Porsche, e per di più siedo anche al volante della 911 RSR con il numero 911, la vettura vincitrice dell'anno scorso. È una grande responsabilità. Ma ho dei compagni di squadra fantastici a sostenermi. Non vedo l'ora che inizi la stagione e questo anno negli USA.“
Frédéric Makowiecki (911 RSR N. 912): „Daytona è una classica gara che ogni pilota vuole vincere almeno una volta. Sicuramente abbiamo una possibilità di vincere. I progressi fatti con la nuova 911 RSR nel test ufficiale a Daytona e i tempi sul giro ottenuti mi inducono ad essere molto ottimista sulla gara. Adesso dobbiamo mostrare queste prestazioni anche sulla distanza."
Earl Bamber (911 RSR N. 912): „L'International Speedway di Daytona è un circuito unico. Un'alternan-za così impegnativa di curve sopraelevate e tracciato interno tortuoso è difficile da trovare altrove. La sfida che pilota e squadra devono affrontare in un tracciato così lungo è enorme. Devono collaborare per 24 ore sotto forte pressione e non possono commettere errori. Solo chi ci riesce, ha una reale possibilità di vincere.“
Michael Christensen (911 RSR N. 912): „Questa gara classica è un modo straordinario di iniziare la stagione. I successi che Porsche ha festeggiato qui, sono per noi un grande stimolo. Ci siamo preparati bene e sappiamo cosa serve per vincere questa fantastica corsa. Faremo ciò che potremo, ma in una gara di 24 ore è sempre anche una questione di fortuna.“
Wolf Henzler (911 GT3 R N. 23): „Questa gara sarà sicuramente un'esperienza interessante. La nuova 911 GT3 R è un'ottima vettura sportiva per i clienti. L'ABS e i sistemi di controllo della trazione ben adattati e perfezionati mi aiutano come pilota professionista ma naturalmente sono un aiuto particolare anche per i piloti amatoriali. Il livello di aderenza al terreno è incredibile, tanto che la vettura resta ben incollata alla strada anche su dossi e cordoli. Senza dubbio, è una grande conquista per gli ingegneri di Weissach.“
Patrick Long (911 RSR N. 540): „La ricetta per il successo a Dyatona, in realtà è molto semplice: biso-gna sopravvivere bene ai primi 20 minuti, assicurarsi una buona posizione ed essere pronti a battersi per la vittoria nell'ultima ora di gara. Questa volta vogliamo provarci con la nuova 911 GT3 R. La vettura ha già convinto durante i test per la sua buona aerodinamica, il buon comportamento in rettilineo e in frenata. Questi fattori sono molto importanti a Daytona.“
Jörg Bergmeister (911 GT3 R N. 73): „È già passato qualche anno da quando ho corso a Daytona con una vettura GTD. Ma la nuova 911 GT3 R è molto divertente. La corsa di Daytona è un magnifico esor-dio di stagione. Qui ho già vinto tre volte e ogni anno sono impaziente di partecipare a questa gara.“
Sven Müller (911 GT3 R N. 30): „Non vedo l'ora di fare la mia prima esperienza a Daytona. Già il test è stata un'esperienza formidabile. Non mi sarei mai immaginato che potesse essere così estrema. Biso-gna fare molta attenzione, perché si viene continuamente superati da prototipi e vetture GTLM più velo-ci. La nuova 911 GT3 R è facile da guidare. Sembra quasi come la mia 911 della Supercup, ma con molta più deportanza.“

Il Campionato IMSA SportsCar Championship L'IMSA SportsCar Championship è una serie di competizioni automobilistiche nata dall'unione dell'Ame-rican Le Mans Series con la Grand-Am Series, che si svolge negli Stati Uniti e in Canada dal 2014. Le vetture sport e prototipi partono suddivise in quattro classi differenti: GTLM (GT Le Mans), GTD (GT Daytona), P (Prototype) e PC (Prototype Challenge). La Porsche 911 RSR corre nella classe GTLM, la nuova Porsche 911 GT3 R nella classe GTD.

Le gare 2016

30./31.01 Daytona International Speedway, Daytona/Florida *
19.03. Sebring International Raceway, Sebring/Florida *
16.04. Circuito di Long Beach Street, Long Beach/California
01.05. Circuito Mazda Raceway di Laguna Seca, Monterey/California
04.06. Detroit Belle Isle, Detroit/Michigan (solo GTD/P)
03.07. Watkins Glen International, Watkins Glen/New York *
10.07. Canadian Tire Motorsport Park, Bowmanville/Ontario
23.07. Lime Rock Park, Lime Rock/Connecticut (solo GTD/PC)
07.08. Road America, Elkhart Lake/Wisconsin
28.08. Virginia International Raceway, Danville/Virginia
17.09. Circuit of the Americas, Austin/Texas
01.10. Petit Le Mans, Road Atlanta, Braselton/Georgia *

* Queste gare valgono per la North American Endurance Cup.

GO

Nota: il materiale fotografico e video relativo alla 24 Ore di Daytona e all'IMSA SportsCar Championship è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo Internet https://presse.porsche.de, dove è possibile attivare anche il Porsche Motorsport SMS Info Service, per ricevere le ultime notizie e informazioni. Il canale Twitter @PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale con le ultime informazioni e foto da circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso anche alla Porsche Motorsport Media Guide digitale all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo http://www.newsroom.porsche.com.

Serie 911 (Tipo 991 II): Consumo combinato 9,3 - 7,4 l/100 km; Emissioni di CO2 216 - 169 g/km; Classe di efficienza (Ger-mania): F - D

911 GT3 RS: Consumi (l/100 km) combinato 12,7; urbano 19,2; extraurbano 8,9; Emissioni di CO2 296 g/km; Classe di efficienza (Germania): G

1/22/2016

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa