Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Secondo posto al debutto in gara per la nuova 911 RSR. Vittoria per la 911 GT3 RIMSA WeatherTech SportsCar Championship, round 1, 24 Ore di Daytona, USA

Stoccarda. Debutto in gara baciato dal successo per la nuova Porsche 911 RSR alla 24 Ore di Daytona: con un fantastico assalto nelle ultime ore di gara, i piloti professionisti Porsche Patrick Pilet (Francia), Dirk Werner (Germania) e Frédéric Makowiecki (Francia) si sono assicurati il secondo posto nella classe GTLM correndo per il team ufficiale Porsche GT. Dopo 634 giri sull'impegnativo Daytona International Speedway, Earl Bamber ha mancato la vittoria per soli 2,998 secondi. Tuttavia, nella gara di apertura dell'IMSA SportsCar Championship è stata celebrata una vittoria Porsche: il team privato Alegra Motorsports ha vinto nella classe GTD con la Porsche 911 GT3 R grazie anche al supporto del pilota professionista Porsche Michael Christensen (Danimarca). Per Porsche questa rappresenta la settantasettesima vittoria di classe nella classica gara di durata in Florida.

La 55ª edizione della 24 Ore di Daytona si è rivelata estremamente impegnativa per piloti e team, soprattutto la notte del sabato, caratterizzata da pioggia costante e temperature insolitamente fredde. La gara è stata interrotta più volte da interventi della safety car dopo che molti piloti avevano perso il controllo delle proprie vetture sull'asfalto intriso di pioggia del Daytona International Speedway, finendo fuori pista. Il più lungo dei 21 periodi di safety car è durato oltre due ore. Nelle prime ore del mattino di domenica, a causa dell'allagamento della pista, il direttore di gara ha dovuto decidere per motivi di sicurezza di far intervenire la safety car che, dopo più di due ore, ha addirittura esaurito il carburante.

Nelle prime ore di gara sulla pista a saliscendi con due curve sopraelevate veloci e un infield tortuoso, le 911 RSR da 510 CV, completamente riprogettate da Porsche Motorsport a Weissach, hanno perso tempo e posizioni a causa di sei cambi gomme non programmati. Dopo avere risolto il problema con la gomma anteriore destra, ottimizzando ulteriormente la messa a punto, entrambe le 911 RSR hanno cominciato a riprendere ritmo. Quando la pioggia più intensa ha reso le condizioni ancora più difficili, hanno lottato per raggiungere l'apice della classe GTLM guidando la corsa per molti giri sulla Speedway di 5,729 chilometri. Gli appassionati di Motorsport non hanno permesso al maltempo di rovinare il loro divertimento e si sono goduti i combattimenti mozzafiato per la posizione per tutta la durata della gara, caratterizzata dal continuo avvicendamento di vetture nella posizione di testa.

La gara ha dimostrato che la competizione nella classe GTLM è molto accesa. Nessuna delle vetture dei cinque costruttori automobilistici che gareggiano in questa categoria è riuscita ad accumulare un vantaggio convincente nel corso della gara. Domenica, al sorgere del sole, il traguardo era alla stessa distanza della sera prima. Entrambe le 911 RSR hanno compiuto parecchi giri molto veloci per assicurarsi una buona posizione di partenza, ma sono dovute rientrare inaspettatamente ai box per la riparazione della sospensione anteriore destra, sosta che ha definitivamente precluso il podio alla vettura #912. Kévin Estre (Francia), Laurens Vanthoor (Belgio) e Richard Lietz (Austria) si sono attestati in sesta posizione. Tuttavia, il loro collega di squadra Patrick Pilet ha coronato il suo impressionante turno finale con un meritato secondo posto, dopo una battaglia a quattro con Ford, Ferrari e Chevrolet. Questo risultato ha garantito una buona posizione per Porsche nella Nord America Endurance Cup, per la quale contano le classiche gare di durata di Sebring, Watkins Glen e Petit Le Mans, oltre a Daytona.

La Porsche 911 GT3 R con il nuovo, ultra-moderno motore boxer da quattro litri con iniezione diretta ha festeggiato la sua prima vittoria a Daytona un anno dopo il debutto. Con un assalto spettacolare nell'ultima ora di gara, il pilota professionista Porsche Michael Christensen si è precipitato in testa con la sua vettura da 500 CV schierata dal team privato Alegra Motorsports mantenendo la posizione fino al traguardo. Porsche ha progettato la sportiva derivata per le serie GT3 in tutto il mondo sulla base della vettura sportiva di produzione 911 GT3 RS. Dopo aver ottenuto la vittoria assoluta alla 14 Ore di Dubai, il 14 Gennaio, ora la 911 GT3 R ha vinto la seconda principale gara di durata della stagione.

Il secondo appuntamento dell'IMSA SportsCar Championship sarà la 12 Ore di Sebring, che sarà disputata il 18 Marzo in Florida.

Riflessioni dopo gara

Dr. Frank-Steffen Walliser, Direttore Porsche Motorsport: “È stata una gara incredibile e un grande debutto per la nostra nuova 911 RSR. Dopo 24 ore eravamo a soli 2 secondi, ma questo ormai non ha importanza. È stata una buona gara, una dura lotta per la vittoria. Nonostante le cattive condizioni meteo, i fan hanno avuto tutto ciò che rende la corsa così avvincente. Entrambe le 911 RSR sono arrivate bene al traguardo e senza veri problemi. La vittoria del team Alegra Motorsports con la 911 GT3 R nella classe GTD è stata la ciliegina sulla torta. Siamo particolarmente entusiasti che l'equipaggio più giovane e inesperto abbia vinto anche grazie all'ottimo supporto del nostro pilota ufficiale Michael Christensen. Questo di Daytona è un bel risultato.”

Marco Ujhasi, Direttore generale progetto GT Works Motorsport: “Sono incredibilmente orgoglioso dei nostri ragazzi. Tutto il team ha trascorso 18 mesi dando il massimo per poter affrontare questa gara con una vettura competitiva. Sia a Weissach, con il nostro partner Michelin, sia con la nostra squadra, ogni singola persona ha fatto del suo meglio. Oggi raccogliamo quello che abbiamo seminato. È stata una lotta avvincente fino alla fine. All'inizio abbiamo avuto qualche piccolo problema con le gomme perché prima abbiamo dovuto individuare il limite del nostro assetto per la fase finale decisiva. Ma non ci siamo mai arresi e abbiamo contrattaccato. La grinta mostrata dal team ha reso possibile tutto questo. Sono assolutamente fiero della nostra squadra di piloti professionisti. Sono il nostro capitale più grande. Questi ragazzi non fanno errori e le loro prestazioni sono sempre ai massimi livelli.”

Patrick Pilet (911 RSR #911): “È stata una tipica gara di Daytona. Sapevo che nelle prime 20 ore non sarebbe accaduto molto e le decisioni si prendono sempre all'ultimo momento. È per questo che non ho corso troppi rischi, e non ho lottato per una posizione ad ogni costo. Forse, con questo approccio ho innervosito qualche membro del team, ma sapevo esattamente come funzionano le cose qui. Poi, durante le ultime due ore, ho dato fondo alle mie risorse e ho spremuto ogni goccia dalla 911 RSR. Ora sono soddisfatto. Era l'uscita inaugurale per la nostra nuova vettura e l'unico, piccolo inconveniente è non avere vinto. È stato comunque un passo importante. Ora aspetto Sebring.”

Dirk Werner (911 RSR #911): “È stata una gara molto emozionante per me, la mia prima come pilota ufficiale Porsche. Certamente non è stata una passeggiata, soprattutto nella fase finale. Patrick ha dato davvero tutto quello che aveva e un paio di volte ho pensato che avrebbe anche potuto vincere. Ma al traguardo è mancata giusto una frazione. È stata comunque una gara praticamente perfetta. La squadra ha lavorato molto bene e il potenziale della nuova 911 RSR ci rende molto ottimisti. Tanto di cappello a chi ha sviluppato questa vettura.”

Frédéric Makowiecki (911 RSR #911): “Congratulazioni all'intero team. Che fantastico inizio di stagione. Il tempo investito nello sviluppo della nuova 911 RSR ha dato i suoi frutti. Il concept è buono e funziona. Ovviamente, oggi non tutto è andato come avrebbe dovuto, ma non ci siamo mai arresi e abbiamo contrattaccato. Una cosa è certa: siamo di nuovo in gioco.”

Kévin Estre (911 RSR #912): “È stata una gran gara. Sette vetture entro dieci secondi dopo 24 ore, non capita spesso. Eravamo lì quando contava, ma non abbastanza da avere voce in capitolo nella lotta per la vittoria. Tutta la squadra ha dato il massimo. Daytona è stato solo l'inizio.”

Laurens Vanthoor (911 RSR # 912): “Daytona è stata la mia prima gara con Porsche, la mia prima con la 911 RSR e la prima in territorio americano. Tutto in realtà è andato bene, anche se c'è un margine di miglioramento per quanto riguarda il risultato. Ma non ho fatto alcun errore, e questo è importante. Non sono del tutto soddisfatto della mia prestazione, posso fare meglio, ma ho ancora un po' di tempo. La vettura ha un grande potenziale e questo mi rende ottimista per il prosieguo della stagione.”

Richard Lietz (911 RSR #912): “È stato un gran debutto per la nuova 911 RSR. La vettura ha funzionato quasi perfettamente, tutta la squadra ancora una volta ha lavorato come un orologio. Questo dà a Porsche una solida base per affrontare il resto della stagione. Ora sono curioso di vedere come ce la caveremo a Sebring.”

Michael Christensen (911 GT3 R #28): “È stato un weekend fantastico. Sono impressionato che il mio team abbia affrontato in modo brillante la prima gara con la 911 GT3 R e, tra tutti i circuiti, proprio a Daytona e affrontando la concorrenza agguerrita dei 27 partecipanti nella classe GTD. Il mio ultimo turno è stato uno dei miei migliori in assoluto. Sapevo cosa c'era in gioco per la squadra, non volevo danneggiare la vettura, e sono contento che siamo riusciti a raggiungere questo fantastico risultato insieme.”

Risultati della gara

Classe GTLM

1. Hand/Müller/Bourdais (USA/D/F), Ford GT, 652 giri

2. Pilet/Werner/Makowiecki (F/D/F), Porsche 911 RSR, 652

3. Fisichella/Calado/Vilander (I/I/SF), Ferrari 488, 652

4. Garcia/Magnussen/Rockenfeller (E/DK/D), Chevrolet Corvette, 652

5. Tincknell/Priaulx/Kanaan (GB/GB/BRA), Ford GT, 652

6. Estre/Vanthoor/Lietz (F/B/A), Porsche 911 RSR, 652

7. Pla/Mücke/Johnson (F/D/USA), Ford GT, 652

8. Auberlen/Sims/Farfus (USA/GB/BRA), BMW M6, 651

9. Gavin/Milner/Fässler (GB/USA/CH), Chevrolet Corvette, 651

10. Westbrook/Briscoe/Dixon (GB/USA/NZL), Ford GT, 624

Classe GTD

1. Christensen/Lazare/Morad/C. de Quesada/M. de Quesada (DK/CAN/CAN/USA/USA), Porsche 911 GT3 R, 634 giri

2. de Phillippi/Mies/Gounon/Schmidt (USA/D/F/SWZ), Audi R8, 634

3. Keating/Bleekemolen/Farnbacher/Christodoulou (USA/NL/D/GB), Mercedes AMG, 634

4. Aschenbach/Davis/Bell/Liddell (USA/USA/USA/GB), Audi R8, 634

5. Segal/Negri/Dyer/Hunter-Reay (USA/BRA/USA/USA), Acura NSX, 634

6. Sweedler/Bell/Montecalvo/Kaffer (USA/USA/USA/D), Audi R8, 633

Il Campionato IMSA SportsCar Championship

L'IMSA SportsCar Championship è una serie di competizioni automobilistiche che si svolge negli Stati Uniti e in Canada, disputata per la prima volta nel 2014. La serie è nata dall'unione dell'American Le Mans Series con la Grand-Am Series. Le vetture sport e i prototipi partecipano alla gara in quattro classi differenti: GTLM (GT Le Mans), GTD (GT Daytona), P (Prototype) e PC (Prototype Challenge). La Porsche 911 RSR corre nella classe GTLM, mentre la nuova Porsche 919 GT3 R corre nella classe GTD.

Nota: il materiale fotografico e video relativo alla 24 Ore di Daytona e all'IMSA SportsCar Championship è a disposizione dei giornalisti accreditati presso la banca dati Porsche all'indirizzo https://presse.porsche.de. Il canale Twitter @PorscheRaces fornisce aggiornamenti in tempo reale con le ultime informazioni e foto da circuiti di tutto il mondo. I giornalisti hanno accesso anche alla Porsche Motorsport Media Guide digitale all'indirizzo https://presse.porsche.de/motorsport. Porsche Communication offre un nuovo servizio per i giornalisti, i blogger e i social media all'indirizzo www.newsroom.porsche.com. Video news aggiornate sono disponibili all'indirizzo www.vimeo.com/porschenewsroom.

911 GT3 RS: Consumi (l/100 km) combinato 12,7; urbano 19,2; extraurbano 8,9; Emissioni di CO2 296 g/km; Classe di efficienza (Germania): G

Per ulteriori informazioni sul contenuto, cliccare qui.

Se non si desidera ricevere ulteriori comunicati stampa dalla banca dati Porsche, cliccare qui.

1/29/2017

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa