Porsche Italia

Comunicati stampa attuali

Vittoria schiacciante in Messico per il team LMP di Porsche: primo e secondo postoCategoria LMP1: WEC - Campionato del Mondo Endurance FIA, 5a gara, Città del Messico/ Messico

Stoccarda. Oggi a Città del Messico il team LMP di Porsche ha fatto un altro grande passo avanti nella sua lotta per la difesa del titolo: nella quinta gara del Campionato del Mondo Endurance (WEC) FIA, disputatasi presso l’Autodromo Hermanos Rodríguez, il team di Weissach ha conseguito una vittoria schiacciante con le sue due Porsche 919 ibride, conquistando il primo e il secondo posto al termine della gara. I vincitori di Le Mans attualmente in testa al campionato, Earl Bamber (NZ), Timo Bernhard (DE) e Brendon Hartley (NZ), sono arrivati primi davanti ai compagni di squadra Neel Jani (CH), André Lotterer (DE) e Nick Tandy (GB).

Contro ogni previsione, il clima si è mantenuto asciutto durante le sei ore di una gara che ha riscosso molti consensi dal pubblico, caratterizzata da una competizione lineare e un risultato ‘pulito’. Le due Porsche 919 Hybrid sono riuscite ad avere la meglio sulle rivali di Toyota, mentre Hartley ha fatto registrare il giro più veloce in gara.

Dall’inizio della stagione 2014, la Porsche 919 Hybrid ha portato a termine 30 gare, arrivando per 17 volte in pole position, realizzando 16 vittorie – incluse le sei ‘doppiette’ con primo e secondo posto – e distinguendosi per dieci volte come la più veloce sul giro. Per il 2017, il team punta a conquistare per la terza volta consecutiva il titolo mondiale costruttori e piloti. Attualmente Porsche si colloca a 198 punti nella classifica mondiale costruttori, seguita da Toyota con 141,5 punti. Nella classifica piloti, la squadra di Bamber/Bernhard/Hartley (134 punti) è riuscita a distanziare di ben 41 punti il miglior terzetto di Toyota. Il trio Jani/Lotterer/Tandy è ora al terzo posto nella classifica mondiale (64 punti). Fra meno di due settimane, il 16 settembre, si terrà la sesta gara del WEC presso il Circuit of the Americas di Austin, in Texas (USA).

Vettura 1: come si è svolta la gara

Tandy parte dalla P2 e resta alle calcagna della vettura gemella in testa. Si ferma per il rifornimento dopo 40 giri e passa il volante a Lotterer dopo 80. Poiché Tandy rientrando ai box ha superato il limite di velocità, Lotterer deve scontare uno stop and go che gli costa circa 20 secondi alla fine del 91° giro e perde il contatto con la Porsche #2 in testa. Lotterer fa rifornimento dopo 120 giri e passa il volante a Jani dopo 160. Mentre è in pit lane, Jani doppia la Toyota #8. Si ferma ancora dopo 181 giri per fare rifornimento e per un cambio gomme, sfruttando una situazione di bandiera gialla. Al 190° giro riesce a doppiare anche la Toyota #7. Il team sfrutta ancora una volta il regime di bandiera gialla per fare di nuovo rifornimento dopo 200 giri. La pioggia attesa nella fase finale della gara non si palesa. Dopo 237 giri, Jani si ferma per un rabbocco e conclude la gara tre giri dopo, in seconda posizione.

Vettura 2: come si è svolta la gara

Hartley parte dalla pole position posizionandosi saldamente in testa. Al terzo giro fa registrare il tempo più veloce sul giro: 1:25.730 minuti. Si ferma per un rifornimento dopo 39 giri e passa la guida della 919 a Bamber dopo 79. Il secondo neozelandese del team fa rifornimento dopo 119 giri. Durante questa sosta viene sostituito un sensore difettoso del flussometro di carburante. A circa metà gara, al 121° giro, Bamber doppia la prima Toyota, poi la seconda al 136° giro. Dopo 159 giri, Bamber passa il volante a Bernhard. Per la prima sosta del tedesco, dopo 182 giri, il team sfrutta il regime di bandiera gialla per il rifornimento e un cambio gomme. Alla bandiera gialla successiva il team opta per una sosta anticipata e fa rifornimento dopo 199 giri. Bernhard continua a mantenere la posizione di testa con un margine notevole di mezzo minuto. Dopo 238 giri su 240 si ferma per un ultimo rabbocco prima di tagliare il traguardo al primo posto.

I commenti del team Porsche LMP dopo la gara

Fritz Enzinger, Vice Presidente LMP1: “La 919 Hybrid non si è mai imposta come in questa gara. Siamo stati i più veloci nelle prove libere e nelle qualificazioni e ora abbiamo conquistato il primo e il secondo posto. La prestazione del nostro prototipo è stata straordinaria e lo sforzo di tutto il team eccezionale. Desidero ringraziare il team sul circuito, il centro di sviluppo di Weissach e Porsche AG al completo.”

Andreas Seidl, Team Principal: “Complimenti al team presente sul circuito e allo staff dell’officina di Weissach per la strabiliante vittoria di oggi che ci vede sul podio al primo e al secondo posto.

Dopo la gara di Nürburgring abbiamo lavorato sodo concentrandoci su un altro test a Barcellona e, nelle settimane successive, su una serie di attività per migliorare ulteriormente la Porsche 919. A fronte delle variazioni di temperatura del circuito previste per oggi, era fondamentale saper scegliere gli pneumatici giusti al momento giusto, cosa che siamo riusciti a fare davvero bene con il supporto dei nostri colleghi di Michelin. Un ringraziamento speciale anche ai nostri sei piloti. Nonostante il ritmo incalzante e la sfida costante dei sorpassi, sono riusciti a riportare ai box le due vetture senza un solo graffio.

Ora si tratta di mantenere la concentrazione e di iniziare già da domani la preparazione per la prossima gara WEC di Austin.”

Piloti della Porsche 919 Hybrid # 1:

Neel Jani (33, Svizzera): “Questo è chiaramente un ottimo risultato per Porsche,

non si potrebbe chiedere di meglio. Non ci si aspettava che oggi Toyota non riuscisse ad avere nemmeno una possibilità. A parte questo, la gestione del traffico è stata decisamente faticosa oggi e ha richiesto molta prudenza."

André Lotterer (35, Germania): “Questo è un mega-risultato per Porsche. Ero il secondo pilota della vettura e ho fatto un doppio stint ottimo. Purtroppo ho dovuto scontare la penalità stop and go perché pare che Nick sia andato troppo veloce al rientro ai box, ma queste sono cose che capitano. Per il resto ho semplicemente guidato seguendo il mio ritmo e la vettura ha risposto benissimo.”

Nick Tandy (32, Gran Bretagna): “Ho fatto il doppio stint iniziale e tutto è andato bene. Siamo riusciti a piazzarci in testa insieme e abbiamo gareggiato come un vero team. Abbiamo cercato un po’ di risparmiare carburante per coordinare le soste ai box ed evitare di fermare entrambe le vetture nello stesso momento. Tutto è filato liscio oggi, eccetto che per la violazione del limite di velocità in pit lane.”

Piloti della Porsche 919 Hybrid #2

Earl Bamber (27, Nuova Zelanda): “Tutto il weekend si è rivelato fantastico. Il team ci ha consegnato una vettura eccezionale, facilitandoci di molto le cose. Durante la gara è stato un peccato che l’altra vettura della scuderia abbia dovuto scontare una penalità; sarebbe stato divertente continuare la gara testa a testa. Ero il secondo pilota della vettura e il mio doppio stint è stato assolutamente lineare.”

Timo Bernhard (36, Germania): “E’ una bella giornata per il nostro team Porsche LMP1. Questo fine settimana è stato davvero eccezionale. La 919 è stata veloce in modo omogeneo, la strategia si è dimostrata quella giusta e la gara è stata davvero divertente. Alla fine sono addirittura riuscito a gestire il margine di vantaggio, tanto era ampio. Sono al settimo cielo e ora andremo a festeggiare.”

Brendon Hartley (27, Nuova Zelanda): “Questo weekend di gara è stato eccezionale per il nostro team. Siamo stati veloci dalla prima sessione in poi e in gara la nostra vettura è stata straordinaria. Di fatto, entrambe le nostre vetture si sono staccate rapidamente dalle Toyota. Non ci aspettavamo di avere un vantaggio simile in termini di passo di gara. In alcuni momenti il traffico in fase di doppiaggio si è rivelato un po’ una scommessa, dato che questo è un tracciato difficile sotto questo aspetto. L’ultimo tratto somiglia un po’ a una strada normale, ma ho cercato di fare attenzione e di concludere la gara senza errori. Earl e Timo hanno fatto un lavoro splendido. Abbiamo avuto il controllo della gara e non è stato necessario correre rischi aggiuntivi. Il Messico è stata un’esperienza fantastica e sono impaziente di cimentarmi con il resto del campionato.”




Tutti i punteggi: http://www.fiawec.com/en/season/result

Tutti i risultati: http://fiawec.alkamelsystems.com

Nota: Nota: Il materiale stampa, fotografico e video relativo al programma LMP1 è a disposizione all’indirizzo https://presse.porsche.de. Il link https://presskit.porsche.de/motorsport/en/mediaguide/index.html consente di accedere direttamente alla Motorsport Media Guide di Porsche. Il feed LMP1 di Twitter @Porsche_Team fornisce informazioni, foto e video in tempo reale dai circuiti di gara. Ulteriori servizi live sulle gare sono disponibili sul sito web www.porsche.com/fiawec. Per maggiori contenuti stampa, consultare la Newsroom sul sito web www.newsroom.porsche.com. Notizie in formato video sono disponibili sul sito web www.vimeo.com/porschenewsroom.

9/3/2017

Contatto

Previa registrazione, sono a disposizione dei giornalisti maggiori informazioni, fotografie e press kit anche in lingua italiana all'interno del Porsche Press database all'indirizzo: http://presse.porsche.de/.

Contatto diretto
Venceslas Monzini Responsabile PR Ufficio Stampa Porsche Italia Spa